Sistemi di controllo della viscosità per inchiostri, adesivi e vernici

Soluzioni con tecnologia di misura e controllo viscosità a vibrazione.

Dall’esperienza di GAMA nel mercato del packaging,  e con il supporto della I&C e di  alcune società Leader nella produzione di macchine da stampa, è stato sviluppato e realizzato il viscosimetro VIS G26: uno strumento semplice, compatto e di facile utilizzo che controlla la viscosità degli inchiostri, sia a base solvente che acqua, integrato nel condotto per l’invio dell’inchiostro dal contenitore alla unità di stampa.
 
Il VIS G26 progettato per  assicurare la qualità del prodotto stampato si basa su un principio di controllo dell’inchiostro mediante la vibrazione di un sensore, diapason, che a contatto con l’inchiostro smorza la sua vibrazione e crea un’onda che attraversa il liquido. I dati rilevati vengono elaborati e trasformati in valori tazza Ford o Zhaan. 
I valori di viscosità vengono comparati con i dati di set up e, ad ogni variazione, il Supervisore  elabora “on the fly” la perfetta formula di inchiostro-solvente e automaticamente modificherà la percentuale di solvente nell’inchiostro. Il Sistema fornisce all’operatore un rapporto di produzione delle deviazioni di viscosità, temperatura e quantità di solvente utilizzato. Il sofisticato software della Gama permette un controllo dell’inchiostro ogni 10” per un’ accurata qualità di stampa.
 
 
                                                                                                            
 
    
 
    
 
 
 
Soluzioni con tecnologia di misura e controllo viscosità a caduta
 
  
 
 
Controllo a microprocessore per la regolazione della viscosità dell’inchiostro e dell’adesivo.
 
Calcola la velocità di caduta di un corpo nel liquido, mantenendone costante la viscosità.
 
  

I Viscosimetri, G22 - G23 - G24 - G25 - G27 posizionati in zona di pericolo, deviano una parte dell’inchiostro-adesivo che dalla pompa va verso la bacinella. Grazie all’assenza di organi in movimento e all’autolavaggio a fine lavoro, non necessita di manutenzione da parte dell’operatore.

 

 
 
Contattaci per richiedere un'offerta o per maggiori informazioni.